L. I. B. C. I. 2021: TUTTI A CACCIA DELLA LEONESSA


Milano 

Tutto pronto per il XXV Campionato di Baseball per ciechi. Grazie all’attento e sinergico lavoro svolto dal Consiglio direttivo della L. I. B. C. I. ,  dal il segretario Nazionale Malaguti e i presidenti delle diverse società si è giunti all’elaborazione di una formula e di un calendario i cui incontri scatteranno nel fine settimana del 5 e 6 giugno. A partire dai primi di marzo tutte le società hanno gradualmente ripreso l’attività sul campo sempre nel pieno rispetto dei protocolli proposti dalla F. I. B. S. , così da permettergli di arrivare in una condizione atletica accettabile all’inizio del torneo. 

Come per il 2020 la L. I. B. C. I. , su indicazione della federazione ha deciso di dare priorità al campionato la cui formula prevede una prima fase con due gironi che avrà termine a metà luglio e una seconda fase ad eliminazione diretta che si svolgerà tra settembre e ottobre. 

A questa competizione prenderanno parte 11 squadre sulle 12 affiliate alla L. I. B. C. I. In quanto la Roma AllBlinds a causa di problematiche organizzative ha deciso di non iscriversi. 

I due gironi saranno così composti: 

Girone A: Fiorentina B. X. C. , Leonessa B. X. C. , I Patrini Malnate,  Staranzano B. X. C. , Thunder’s Five Milano e Thurpos Cagliari. 

Girone B: Blind Fighters, Fortitudo Bologna White Sox, Lampi Milano, Tigers Cagliari e Umbria Redskins. 

Ora andiamo ad analizzare rapidamente rosters, Staff e obbiettivi delle varie compagini. 

Girone A 

Fiorentina B. X. C. : Ripartire con rinnovato entusiasmo. 

Dopo le turbolente vicende del 2020 i gigliati si ripresentano ai nastri di partenza con una squadra ricca di novità e desiderosa di ripartire con slancio. Le novità nel roster sono costituite da Antonio Del Canto e da Erminio Varricchio. Nello Staff debutteranno, invece, Ilaria di Giulio, Giuditta Carretti e Simone Cappelli. L’obbiettivo dichiarato della società è quello di ben figurare e acquisire esperienza. 

Leonessa B. X. C. : I Campioni in carica che non vogliono smettere di ruggire. 

La squadra di Manager Condorelli è pronta a difendere il tricolore conquistato nel 2020 e lo farà affidandosi al suo solito zoccolo duro che ha il suo perno imprescindibile in Capitan Ghulam. Rispetto  alla scorsa stagione il roster bresciano non comprenderà Lazzarini andato ai Blind Fighters,  Nesossi ritornato ai Thunder’s dopo il prestito e Pagano andato anch’egli ad accasarsi tra le fila dei rossoneri meneghini. Ritorneranno, invece, a disposizione Asli e Lizziero. Nello staff si segnalano gli innesti di Bianchi, Pasquali, Fietta, Franceschini e Camomi. La Leonessa nonostante i cambiamenti si pone di diritto tra le favorite alla vittoria del girone puntando alla riconferma a livello nazionale. 

I Patrini Malnate: Pronti a cancellare il biennio arido di trionfi. 

La compagine guidata da Manager Volo si prepara a riprendere il suo cammino trionfale dopo aver dato già la scorsa stagione netti segnali di ripresa. Per quanto riguarda il roster si segnalano gli innesti  di giovane Richard Raddiri e di Simone Alessandrina mentre confermato in blocco tutto lo staff. Casale e compagni scalpitano per tornare nelle zone alte della classifica e sicuramente si iscrivono di diritto al lotto delle pretendenti alla testa del raggruppamento. 

Staranzano B. X. C. : Un sodalizio con Rovigo tutto da scoprire. 

Dopo l’assenza dal Campionato 2020 la squadra di Manager Carraro si ripresenta forte anche di un nuovo sodalizio con la città di Rovigo e in particolare la società del Presidente Taschin. Il roster dei giuliani si arricchirà di nuovi elementi pronti a debuttare: Ba Mohammed, Duo’ Cristian e Marzana Daniele, mentre nello staff si segnala l’arrivo nel ruolo di seconda base vedente di Bucca Salavatore Loris. Per la società dell’intraprendente Presidente Franco Buttignon si prospetta una stagione da cantiere aperto ma chissà se i nuovi innesti possano regalare qualche sorpresa. 

Thunder’s Five Milano: Voglia di riconquistare competitività. 

La squadra del Presidente Dragotto riparte dopo lo stop del 2020 con tanta voglia di confermarsi competitiva. Il roster a disposizione di Manager Chiesa si impreziosisce del debuttante  El Achimi Raduane al quale  si affiancano Pagano provieniente dalla Leonessa B. X. C. Ed Emanuele Mormino ritornato a completa disposizione della squadra. Confermato in toto lo staff degli assistenti. I meneghini sono determinati a rinfrescare i trionfali ricordi di quel 2019 pigliatutto. 

Thurpos Cagliari: La corazzata dei bombardieri che promette scintille. 

La compagine agli ordini di Manager Corda è stata una delle squadre che si è allenata con più continuità in questa preseason ed è pronta a mettere a frutto quanto sperimentato. Il roster potrà avvalersi delle prestazioni dei nuovi innesti Pretta e Scalas, mentre per lo staff al guanto scalpita il giovane Elia Manconi. Il potenziale offensivo pone i sardi tra i contendenti per la vetta del girone e con una più registrata difesa aspirare a qualcosa di più non rappresenta un sogno irrealizzabile. 

Girone B 

Blind Fighters: I debuttanti pronti a stupire. 

La neonata realtà di Sesto Fiorentino si prepara al suo primo Campionato ufficiale. Il roster rappresenta un ottimo mix tra l’esperienza di Musarella e Lazzarini ai quali si aggiungono i debuttanti Elisabetta Procopio, Daniele Durinzi e Mohamed Sid Omar. Tanti i nomi interessanti nello staff dove si segnala il ritorno di Marco Acciai e  il debutto di Susanna Schiavinotto. La squadra del Presidente Musarella a dispetto dell’appellativo di esordiente ha tutta l’intenzione di ritagliarsi il titolo di rivelazione del torneo e sicuramente dara del filo da torcere a qualsiasi avversario. 

Fortitudo Bologna White Sox: I vicecampioni sempre competitivi. 

Per la squadra felsinei guidata da Manager Lanzarini l’unica novità per il roster è rappresentata dal ritiro della colonna Giancarlo Berganti mentre è confermato tutto lo staff. Dopo il titolo sfiorato nel 2020 la Fortitudo si candida sicuramente tra le pretendenti alla vittoria finale. 

Lampi Milano: I soliti non favoriti che amano sovvertire le gerarchie. 

I milanesi si preparano a riprendere a scrivere nuove pagine appassionanti del proprio romanzo sportivo. Agli ordini di Manager Molon un roster che accoglie i nuovi arrivati Arrichetta, Bertolini e Ravasio ai quali si aggiunge il prestito di Parravano proveniente dalla Roma AllBlinds. Nello staff, invece, ritiratosi Pagani si registrano gli innesti  di di Brambilla, Di Stefano, Gonzalez, Piazza e Rossetti. I Lampi si preparano a dare battaglia per ritagliarsi un ruolo da protagonista all’interno della lotta per la supremazia nel girone per poi cercare di superare i propri limiti. 

Tigers Cagliari: Confermarsi nei propri progressi. 

Il sodalizio guidato da Marzi e Trogu conferma completamente roster e staff ed è determinato a migliorare gli ottimi piazzamenti delle recenti stagioni agonistiche. 

Umbria Redskins: La rivelazione che studia da certezza. 

La compagine del neopresidente Olivieri si approccia alla nuova stagione con na nuova consapevolezza nei propri mezzi potendosi avvalere di un bel bagaglio di esperienza. Al consueto Roster si segnalano gli innesti di Daniela Pierri già presente nel 2020 alla quale si aggiungono Jeraldin Patino Rivera e Giuseppe Checchi provenienti dalla Roma AllBlinds, mentre è confermato lo staff. I Redskins sembrano attrezzati, dunque, per dare battaglia senza timore reverenziale nella rincorsa alla vetta della classifica.

L’opening-day vedrà in campo per il girone a Fiorentina B. X. C. Vs Thurpos Cagliari, Staranzano B. X. C. Vs I Patrini Malnate e la Leonessa B. X. C. Vs I Thunder’s Five Milano, mentre per il girone b la Fortitudo White Sox riceverà i Lampi Milano. 

Tutto è pronto e dunque dopo tanta attesa la parola alle mazze, i guantoni e alle palline.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *