L. I. B. C. I. 2021: ANALISI DELLA REGULAR SEASON

Milano 

Tra il 5 Giugno e il 18 Luglio si è svolta la regular SEASON del XXV Campionato di Baseball per ciechi. 

Come su indicazioni della F. I. B. S. Il segretario nazionale della L. I. B. C. I. E il consiglio direttivo hanno messo a punto una formula che permettesse di svolgere la rassegna tricolore dando ad esso la priorità assoluta rispetto alle altre competizioni solitamente previste. 

Il torneo si articolava in una prima fase comprendente due gironi ed una seconda ad eliminazione diretta. 

I raggruppamenti erano così composti. Girone A: Fiorentina B. X. C. , I Patrini Malnate, Leonessa B. X. C. , Staranzano B. X. C. , Thunder’s Five Milano e Thurpos Cagliari. 

Girone B: Blind Fighters, Fortitudo White Sox Bologna, Lampi Milano, Tigers Cagliari e Umbria Redskins. 

Procediamo ora ad analizzare una giornata dopo l’altra l’andamento dei due gironi. 

Nell’opening-day il girone A registrava la vittoria per 14 a 7 dei Thurpos Cagliari sulla rientrante Fiorentina B. X. C. , IPatrini Malnate si imponevano per 14 a 0 sullo Staranzano B. X. C. Mentre la Leonessa B. X. C. Grazie ad un HR in extremis di Capitan Ghulam aveva ragione in rimonta per 12 a 11 dei Thunder’s Five Milano. Nel girone B, invece, ad aprire le danze erano la Fortitudo White Sox Bologna e i Lampi Milano con quest’ultimi che si imponevano per 11 a 9 sui felsinei. 

Nella seconda giornata del girone B La Leonessa B. X. C. Bissava il successo dell’esordio battendo in trasferta per 10 a 8 i Thurpos Cagliari, I Thunder’s Five Milano rialzavano la testa imponendosi per manifesta superiorità per 18 a 2 sullo Staranzano B. X. C. Mentre I Patrini Malnate avevano ragione per 10 a 2 della Fiorentina B. X. C. Del redivivo Comuniello. Nel girone B, invece, i Blind Fighters del Presidente Musarella erano sconfitti in rimonta nel loro esordio assoluto nel mondo L. I. B. C. I. Dai Lampi Milano. Partita vinta 7 a 5 dai meneghini grazie ad un HR da tre punti di Dieng nella bassa del nono inning sui due out. 

La terza giornata registrava risultati roboanti con i Thurpos Cagliari che, incassata la sconfitta contro i Campioni d’Italia in carica, si rialzavano prontamente avendo ragione per 24 a 2 dello Staranzano B. X. C. Nella prima storica partita giocata al Comunale di Rovigo per suggellare il sodalizio tra la società locale e quella Bisiaca. La Leonessa B. X. C. Metteva a referto un netto 19 a 1 in trasferta contro la Fiorentina B. X. C. Mentre I Patrini Malnate proseguivano la loro marcia spedita con un 18 a 1 per manifesta superiorità contro i Thunder’s Five Milano. Nel girone B, invece, gli Umbria Redskins esordivano in Campionato con una tirata vittoria per 7 a 6 contro i Blind Fighters, Mentre la Fortitudo White Sox Bologna riprendeva la sua corsa verso le zone nobili della classifica con un 19 a 3 contro i Tigers Cagliari debuttanti anch’essi nel torneo di quest’anno. 

La quarta giornata riservava delle sorprese per il girone A. I Patrini Malnate, infatti, dopo aver incassato solo 3 punti nei turni  precedenti, erano costretti ad inseguire dei Thurpos Cagliari scintillanti tra le mura amiche. Un incontro vivo ed elettrizzante che si concludeva con un 7 a 7 pirotecnico. Risultato sorprendente anche tra Fiorentina B. X. C. E Thunder’s Five Milano i quali impattavano 2 a 2 in un torrido pomeriggio Toscano. A beneficiare di quanto accaduto sugli altri diamanti era la Leonessa B. X. C. Che scatenava tutto il suo potenziale offensivo contro lo Staranzano B. X. C. Con un 20 a 0 in sole 6 riprese. Il girone B dal canto suo procedeva con la terza vittoria consecutiva dei Lampi Milano che superavano per 13 a 8 degli Umbria Redskins insidiosi in attacco e coriacei in difesa, mentre a Sesto Fiorentino i Blind Fighters disputavano la loro prima partita casalinga della storia presso il diamante del Padule Baseball capitolando per 9 a 1 sotto le bordate della sempre più lanciata Fortitudo White Sox Bologna. 

La quinta giornata del girone A era caratterizzata dal 10 a 1 con il quale la Fiorentina B. X. C. Contro lo Staranzano B. X. C. Tornando alla vittoria e denotando voglia di riprendere quel  posto da protagonista che da sempre le spetta. Al Kennedy i Thurpos mettevano a ferro e fuoco il diamante casalingo dei Thunder’s Five Milano con un 17 a 3 perentorio trascinati da uno scatenato Giuseppe Tocco autore di un poker di HR ma ben assistito da una difesa sempre più registrata. Nel girone B, invece, i Lampi Milano, volati in Sardegna per blindare il primo posto nel girone se ne tornavano con un 8 a 7 a favore dei sorprendenti e sempre più solidi Tigers Cagliari capaci di ottenere il successo all’ultimo respiro. I milanesi subivano, inoltre, l’aggancio in vetta della Fortitudo White Sox Bologna che per 15 a 0 faceva propria l’intera posta contro gli Umbria Redskins. 

Il girone A emetteva il suo ultimo ma più importante verdetto con I Patrini Malnate che uscivano vittoriosi per 8 a 2 nello scontro diretto contro la Leonessa B. X. C. Arrivata a punteggio pieno a questo fondamentale crocevia. I varesini grazie all’ennesima prestazione superlativa del Fenomeno di PortoCeresio,  Gaetano Casale conquistavano non solo la vittoria ma anche la testa del raggruppamento. Nel girone B i Tigers Cagliari ottenevano altri fondamentali 2 punti con un 13 a 3 sui Blind Fighters sul neutro di Brescia. 

Il 18 Luglio si completava anche il girone B con i Tigers Cagliari che piegando per 9 a 0 gli Umbria Redskins raggiungevano la Fortitudo White Sox Bologna e i Lampi Milano in vetta alla classifica. 

Per il girone a accedevano direttamente ai quarti di finale I Patrini Malnate, la Leonessa B. X. C. E i Thurpos Cagliari, mentre Thunder’s Five Milano, Fiorentina B. X. C. E Staranzano B. X. C. Andavano al turno preliminare. 

Per il girone B, invece, a causa dell’arrivo di tre squadre a pari merito in testa alla classifica e della parità degli scontri diretti si doveva ricorre al Q. T. B. Che decretava il passaggio diretto ai quarti di finale per la Fortitudo White Sox Bologna e i Lampi Milano, mentre inviava al turno preliminare Tigers Cagliari, Umbria Redskins e Blind Fighters. 

Da un’analisi generale di entrambi i gironi emerge la compattezza difensiva dei Patrini Malnate e una sempre più migliorata amalgama per la Fortitudo White Sox Bologna. Le squadre che, tuttavia, hanno destato maggiore stupore per i miglioramenti mostrati in diamante in entrambe le fasi sono state le compagini sarde. A livello individuale detto del solito affidabile Casale e del ritrovato Comuniello si segnalano la forma strepitosa di Ghulam e Dieng arrivati entrambi a 9 HR in questa regular season. 

Dopo la meritata pausa estiva le prime a scendere in diamante saranno le squadre impegnate nel turno preliminare le cui partite si svolgeranno il 4 Settembre. 

A Iglesias i Tigers Cagliari riceveranno lo Staranzano B. X. C. , a Milano i Thunder’s Five Milano ospiteranno i Blind Fighters, mentre a Perugia andrà in scena il confronto tra Umbria Redskins e la Fiorentina B. X. C. . 

Di sicuro lo spettacolo sarà assicurato e sempre nel pieno rispetto di protocolli sperando che si passi sempre più gradualmente ad una situazione di normalità, la vittoria più importante din questo travagliato periodo storico. 

Grazie. 

Un saluto da Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *