Lampi 2020 : Riavvolgiamo il nastro prima di partire

Milano

Il libro della nuova stagione è lì pronto sul leggio della gloria. La sua copertina riccamente decorata recita 2020. Le sue pagine sono pronte per essere riempite dalle avventure dei Lampi Milano e delle altre 9 squadre della L.I.B.C.I.. Ad un mese esatto dall’esordio in Campionato rileggiamo insieme la stagione 2019 della squadra di Capitan Scarso e compagni.

Lo scorso anno l’assalto al tricolore dei Lampi era partito da Brescia il 24 Marzo con la subito determinante partita contro la Leonessa B. X. C. dei bombardieri Ghulam e Toigo. Un game perfetto manifesto della squadra meneghina basata su una tenace difesa e un attacco essenziale imperniato sulle bordate sempre produttive di Dieng. Nel 9 a 6 finale, infatti, le 6 segnature bresciane erano tutte HR singoli senza uomini in base.

Il 31 Marzo si giocava, invece, al Kennedy la stracittadina per eccellenza, ovvero il Derby tra Lampi Milano e Thunder’s Five Milano. Un incontro a senso unico dove l’attacco Lampi sbatteva sistematicamente contro la diga Casale e la difesa commetteva qualche errore ottimamente sfruttato dagli avversari che si imponevano per 7 a 1.

Aprile proseguiva poi con la doppia trasferta sarda per i Lampi che il 13 e 14 si dovevano confrontare contro Thurpos Cagliari e Tigers Cagliari. A causa di un disguido di voli con susseguente peregrinare per la Lombardia per cercare una soluzione alternativa per raggiungere l’isola, la trasferta si tramutava da doppia a singola con il solo confronto contro i Tigers Cagliari battuti per 13 a 5 grazie sempre ad una difesa rocciosa e brava a comprendere e neutralizzare i potenti battitori di Manager Gallus. Il 27 Aprile, invece, i Lampi ottenevano una fondamentale vittoria contro la Roma AllBlinds. Un 3 a 2 ricco di patos e ancora più prezioso perchè ottenuto nonostante numerose assenze. Il ciclo di 6 partite in 42 giorni si concludeva con il roboante successo per 21 a 1 sui Patrini Malnate ottenuto su un Gurian Field spazzato da venti freddi e dalle temperature polari.

Dopo un mese di riposo riecco di nuovo di nuovo in diamante i Lampi il 15 Giugno a Sasso Marconi contro gli Umbria Redskins. Un 26 a 7 che sembrava diretta conseguenza del game contro Malnate con one man show Dieng che al suo ritorno dopo un breve periodo nell’amato Senegal piazzava una raffica di HR.

Doppio incontro non preventivato il fine settimana successivo per i biancoblu che recuperavano Sabato 22 Giugno l’incontro contro i Thurpos Cagliari imponendosi per 30 a 26 in un’epica partita accesa dagli scoppiettanti attacchi e di nuovo marcata Dieng capace di realizzare ben 9 HR battendo 22 punti a Casa. L’indomani la squadra del Presidente Allegretta batteva poi per 14 a 0 gli Staranzano B. X. C. a domicilio in quel del Kennedy. Ultima giornata del girone all’italiana caratterizzata da una sconfitta indolore per i meneghini che, già qualificati al secondo posto, perdevano per 7 a 4 per mano dei Bologna White Sox.

Manager Molon e i suoi giocatori si trovavano di fronte nelle semi-finali la Leonessa B. X. C. ma a differenza dell’opening day la difesa dei Lampi non riusciva ad arginare le continue bordate di Ghulam, Toigo e del ritrovato Asli, così che dopo una faticosa resistenza nei primi inning cadevano per 21 a 9 terminando la loro rincorsa al trono d’Italia. Un campionato nel complesso ben giocato e mai noioso che evidenziava una fase difensiva migliore e più costante rispetto a quella offensiva ancora troppo aggrappata alle prestazioni del sorridente senegalese.

Il 15 Settembre si apriva la seconda parte di stagione per i Lampi Milano con il girone di Coppa Italia che li vedeva inseriti in un raggruppamento insieme a Umbria Redskins e Roma AllBlinds. Il primo incontro del girone contro gli Umbria Redskins è stato definito dal Presidente Allegretta il game più emozionante dell’anno. I perugini infatti mettevano a dura prova le coronarie di Manager Molon e i nervi dei meneghini con dei primi inning fatti di battute chirurgiche e rimbalzanti che portavano la compagine guidata da Manager Mastrantonio sull’8 a 1 parziale. I Lampi tuttavia erano bravi a non abbattersi ma facendo seguito alle parole di Capitan Scarso in doug out “Questa partita dobbiamo vincerla in attacco”, iniziavano a risalire pian piano fino a raggiungere gli avversari e ad imporsi per 10 a 8. Nella successiva partita, invece, dopo una prima fase di equilibrio con un parziale di 5 a 4 riuscivano ad avere la meglio sui capitolini per 15 a 4 accedendo al turno successivo.

In Semi-finale i Lampi trovavano i Tigers Cagliari imponendosi per 18 a 10 grazie a battute meno potenti ma redditizie ed ad una difesa più puntuale. Ad attenderli in Finale c’erano i Thunder’s Five Milano campioni d’Italia 2019 trascinati dal solito Gaetano Casale. Il Fenomeno di Porto Ceresio riusciva a fare la differenza anche questa volta permettendo ai suoi compagni di divertirsi e scatenarsi con lui al piatto confezionando un sonoro e inappellabile 12 a 1 con il solo Allegretta capace di segnare il punto della bandiera. Una coppa Nazionale ben giocata e a tratti esaltante ma ancora sfuggita nell’atto finale come era già capitato contro la Roma AllBlinds l’anno precedente.

La stagione 2019 presentava un ultimo atto emotivamente molto importante per i Lampi Milano, il torneo di Fine Stagione Agonistica dedicato a Claudio Levantini, primo e indimenticabile Presidente dei Lampi Milano A.S.D.. La compagine meneghina si presentava con qualche assenza di troppo ma con tanta voglia di fare bene e onorare la memoria del caro Leva. Un torneo nel complesso positivo caratterizzato da tre vittorie su quattro incontri nel girone del Sabato pomeriggio e il superamento dei quarti di finale alle spese dei Patrini Malnate. Un po’ di rammarico per l’uscita di scena in Semi-finale contro la Leonessa B. X. C. ma tanta soddisfazione per aver dato il massimo su ogni pallina.

Una stagione in generale positiva nella quale i Lampi hanno centrato gli obbiettivi minimi che si erano prefissati e con la consapevolezza di aver ben chiaro dove lavorare per il futuro, così da poter costruire qualcosa di importante già dal 22 Marzo in quel di Bollate dove si aprirà il XXIV campionato di Baseball per ciechi con l’interessante game contro i Thurpos Cagliari.

Matteo Comi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *